Progetto KET

Il nostro Istituto propone agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria il “Progetto KET”.

Il Cambridge Key English Test(KET) costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Inserito al livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa, il KET è un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata a un livello di base.

Considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese, rappresenta un livello utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni. Ai candidati che superano l'esame viene rilasciato un certificato riconosciuto da ESOL Examination dell'Università di Cambridge e consegnato un rapporto sugli esiti di tutte e tre le prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi, come il Preliminary English Test.

La nostra scuola sostiene e stimola l'adesione a tale progetto in quanto modo utile e dinamico per favorire l’autostima e la fiducia di sè e stimolare le eccellenze potenziando le quattro abilità ( ascoltare, parlare, leggere, scrivere ), che sono trattate come abilità che implicano competenze multiple.

Le prove da sostenere  sono le seguenti:
prova 1 – lettura e scrittura (1 ora e 10 minuti). Nel tempo stabilito i candidati devono completare 8 compiti che richiedono risposte relative a materiali autentici oltre alla  scrittura di un breve testo.   -50 punti (50% del punteggio totale)
prova 2 – ascolto (circa 30 minuti):  5 compiti.  – 25 punti (25% del punteggio totale)
prova 3 – parlato (circa 10 minuti per ogni coppia di candidati). Il colloquio consiste in una breve conversazione con un esaminatore e un breve dialogo con un altro candidato.- 25 punti (25% del punteggio totale)