Open school alla Parini

Sabato 17 novembre si è svolto l'Open School della scuola secondaria di primo grado "G. Parini".
Docenti e alunni hanno accolto i bambini delle scuole primarie e i loro genitori in un clima di festa e di allegria. Tanti i laboratori predisposti all'interno dei quali i bambini hanno potuto vivere esperienze diverse:
- Informatica: utilizzo di semplici programmi informatici e divertenti gare con Kahoot;
- Matematica: giochi matematici e rompicapi;
- Letteratura & Storia "Alla corte del Re": rielaborazione della Chanson de Roland e delle vicende amorose di Paolo e Francesca;
- Teatro: strani personaggi in uno stravagante "Ristorante Bar-Ini"
- Tecnologia: laboratorio pratico per creare simpatici oggetti con i cartoncini colorati
- Musica: musica d'insieme con le percussioni; - Lingue: giochi e attività in inglese, francese e spagnolo ;
- FiabLab "Alla ricerca del filo": ricostruire una fiaba attraverso le funzioni di Propp, con l'aiuto dei Personaggi delle Fiabe e di Carte appositamente create dagli alunni; - Sport-Vela: una vera barca per sperimentare l'emozione di andar per mare.
Tantissimi i bambini e i genitori che sono venuti a trovarci e che, come ogni anno, si sono lasciati travolgere dal nostro entusiasmo!