Emergenza Covid19 - Organizzazione eattività

La scuola Parini si è attivata appena è stata decisa la chiusura a fine febbraio, per garantire agli studenti e alle famiglie continuità didattica e contatto con l'istituzione scolastica. I docenti stanno utilizzando una serie di strumenti e canali comunicativi per l'attività didattica disciplinare, per assegnare compiti online, per le comunicazioni istituzionali, per portare avanti un dialogo continuo con gli alunni e le famiglie.

In primo luogo Regel è stato il canale attraverso cui sono state suggerite attività, assegnati compiti, date comunicazioni alle famiglie, sia con comunicazioni generalizzate che con messaggi privati. La funzione lezioni è invece utilizzata per scrivere le attività svolte con la classe.

La scuola ha attivato una classe virtuale per ciascuna classe su Edmodo, e Weschool . L'utilizzo delle funzionalità è stato graduale, per permettere a tutti, alunni e docenti, di prendere confidenza con i nuovi strumenti. Edmodo e Weshool sono utilizzati per assegnare compiti, fare esercitazioni online (quiz, testi), dare comunicazioni e dialogare con gli alunni, inviare materiale (testi, link di video, disegni). Gli alunni consegnano principalmente su queste piattaforme i compiti.

Tutte le classi fanno lezioni in videoconferenza utilizzando l'applicazione Zoom meeting: durante le lezioni è possibile spiegare, condividere il proprio schermo, parlare con gli alunni. Alcuni docenti registrano con zoom le proprie lezioni per poi condividerle con la classe.

Un canale importante è whatsapp, il più immediato, è utilizzato costantemente (tramite gruppi) per: coordinamento tra docenti (coordinatori, staff, docenti dello stesso ambito, consigli di classe), raccordo con genitori tramite rappresentanti di classe, comunicazioni agli alunni (informazioni, indicazioni organizzative, attività didattica, invio di materiale).

Nelle classi gli insegnanti di sostegno, in collaborazione con i coordinatori, si sono suddivisi gli alunni che hanno bisogno di confronto e supporto nelle attività didattiche in modo da dar loro un punto di riferimento costante.

La classe 3B ha realizzato un video https://youtu.be/9poFwEboaVY che contiene le raccomandazioni per avere dei comportamenti corretti durante questo periodo.

È stato aperto un blog raccontiamocidellestorie.wordpress.com nel quale sono inseriti costantemente testi, immagini, disegni realizzati dagli alunni rispondendo ad un tema proposto ogni settimana.