Scuola Media Parini

Latine Loqui

Il progetto “Latine Loqui” mira ad assicurare agli studenti preorientati a un corso di studi liceale la possibilità di avvicinarsi per la prima volta al latino, al fine di scoprirne, attraverso uno studio di base della lingua e delle strutture morfologiche e sintattiche, la bellezza e la modernità, riflettendo attivamente sulla sua evoluzione, ma anche sulla sua perenne utilità.
MOTIVAZIONI:
- dotare gli alunni delle classi terze degli strumenti utili e necessari per iniziare un corso di studi di scuola superiore che preveda l’apprendimento della lingua latina;
- avvicinarli alla conoscenza della lingua latina, come strumento essenziale per la comprensione della sua civiltà e come base e fondamento della nostra stessa cultura;
- avviare gli alunni alla conoscenza della complessa struttura linguistica del latino, come modello di riferimento per un efficace approccio alle altre lingue;
- potenziare e sviluppare negli allievi le capacità logiche, di analisi e di sintesi.

Problem solving

Partecipazione al progetto Olimpiadi di Problem solving rivolto agli allievi delle classi terze in collaborazione con il Liceo scientifico “Vercelli” di Asti. Il progetto consiste in esercitazioni e gare (articolate in fasi d’istituto e regionale) che hanno lo scopo di promuovere la diffusione del Pensiero Computazionale tramite attività coinvolgenti che si applicano alle diverse discipline scolastiche.

Le gite

Veneto

Rehems Notre-Dame (Sci di fondo)

Il canale Youtube della Parini

Online il canale Youtube della scuola Parini, per vedere i video realizzati dagli alunni!