PROGETTO CANTINCORO

Il Coro nella realtà scolastica

A cura della maestra Alessandra Silvano

La Musica non è solo “l’arte dei suoni” , ma è espressione, esplicazione più profonda della Storia, della società, della cultura di ogni popolo della terra.
E’ necessario attivare percorsi significativi nella pratica del linguaggio musicale per consentire agli alunni la loro realizzazione culturale e intellettiva.

L’esperienza musicale si realizza sia nella pratica dell’ascolto sia in quella di fare musica cercando di evidenziare le relazioni esistenti tra il linguaggio sonoro e gli altri linguaggi.

In particolare il significato e l’importanza di un insieme sia strumentale che corale va al di là del puro rendimento musicale: per strumentisti e coristi la formazione musicale e il fare musica insieme è un valore educativo e sociale da non sottovalutare. Coro e orchestra fungono da mezzi di educazione civile, nel rispetto del lavoro del prossimo, psicologica, valorizzano la musica come arte e scienza e sono un mezzo utile per la salvaguardia delle tradizioni locali; inoltre il canto incide sullo sviluppo psicofisico del bambino: la respirazione diventa strumento di rinforzo muscolare e di rilassamento.

La musica corale e strumentale offrono la possibilità di migliorare la percezione sensoriale, affettiva, emotiva ed interpretativa, di perfezionare la coordinazione motoria laterare e bilaterare, di aumentare i tempi di attenzione, di concentrazione e la memoria.

Gli alunni stranieri, presenti in gran parte nella nostra realtà scolastica, riescono più facilmente a d esprimersi attraverso codici non verbali, sono quindi aiutati dal progetto nell’inserimento in società;

Il numero sempre crescente di bambini in difficoltà a rispettare tempi e della vita scolastica, con gravi lacune dal punto di vista creativo e analitico, troveranno spazio per uno sviluppo armonico del pensiero critico e creativo, accrescendo l’autostima.

Il percorso musicale seguirà le linee dettate da EL SISTEMA, scuola musicale nata a Caracas, con lo scopo di praticare musica d’insieme con ragazzi di quartieri poveri e malfamati. Nel corso degli anni EL SISTEMA ha ottenuto alti riconoscimenti riuscendo non solo ad ottenere finanziamenti dal governo ma la partecipazione e il sostegno di importanti artisti come il M° Claudio Abbado, e l’espansione in tutta l’America Latina.

Per la realizzazione completa del progetto il Coro scolastico si avvale della collaborazione di “Musica Insieme 96” .