PROGETTO DI CONTINUITA’

Momenti di Open School e percorsi di continuità nelle nostre scuole primarie ( Bottego-Quarto, A. Frank, A. Gramsci, G.Pascoli).
Le nostre scuole aprono le porte al pubblico in più momenti per accogliere i futuri alunni delle  classi prime attraverso attività laboratoriali coinvolgenti per bambini e genitori.

Durante tutto l’anno scolastico i bambini dell’ultimo anno delle nostre scuole dell’infanzia incontrano le future insegnanti della scuola primaria svolgendo attivitàinterdisciplinari, laboratoriali e ludiche.

OBIETTIVI PER I BAMBINI

Creare le condizioni per un inserimento graduale e sereno de bambino nella

scuola primaria, lo sviluppo di comportamenti e di atteggiamenti adeguati.

Vivere gradualmente e con serenità l’inserimento nella nuova realtà scolastica che rappresenta un’incognita

OBIETTIVO PER I GENITORI

Sentirsi parte attiva e importante del progetto educativo che coinvolge il figlio

con gli insegnanti e con tutta l’istituzione scolastica.

OBIETTIVI PER GLI INSEGNANTI

Condividere un progetto formativo, educativo e didattico in un contesto ampio e articolato per entrambi gli ordini di scuola.

Sviluppare un linguaggio condiviso che renda semplici le comunicazioni.

Favorire la continuità del percorso formativo del bambino.

Conoscere le esperienze educative e di socializzazione di ciascun bambino nella prospettiva della continuità educativa.