La Pedagogia Dei Genitori

La Pedagogia Dei Genitori :  l’IC ASTI 3 in rete con le scuole di Torino per migliorare il rapporto scuola e genitori

Nello scorso anno scolastico l’Istituto ASTI 3 ha aderito alla rete torinese di scuole “Con i nostri occhi” sulla Pedagogia Dei Genitori; dopo un anno formazione, autoformazione, di approfondimento di Istituto e la costante partecipazione di un gruppo di una decina di docenti alle iniziative di formazione della rete, nell’anno scolastico 2016/2017 la Pedagogia dei Genitori sta trovando nell’Istituto Asti 3 la propria attuazione operativa. E’ infatti iniziata una serie di esperienze attive e percorsi di gruppo di narrazione nelle classi di appartenenza delle docenti che hanno compiuto il percorso di formazione specifica presso le sedi torinesi delle scuole capofila IC. Plana e IC. Ricasoli di Torino.

I Docenti che hanno scelto di aderire alla proposta metodologica del prof. Zucchi hanno effettuato un ricco percorso di formazione e degli incontri tra genitori e docenti.

Il gruppo di lavoro di Istituto della Pedagogia dei genitori, coordinato dall’insegnante referente Isabella Sorgon si è  attivato con la presenza e la supervisione pedagogica e metodologica del Prof. Zucchi.

Il gruppo è composto da una quindicina di docenti di infanzia e primaria molto entusiasti e motivati ed ha subito creato una bella sinergia, raggiungendo  come obiettivo a breve termine quello di proporre ai genitori il cammino del gruppo di narrazione nelle proprie classi, quale strategia di comunicazione e di condivisione del processo di co- educazione che scuola e famiglie condividono quotidianamente.

Crediamo nel valore dell’educazione come fatto pubblico, fatto di cambiamento e di coscientizzazione e per questo il percorso che stiamo compiendo nell’ambito della rete Con i nostri occhi, fatto di testimonianze, di buone prassi condivise ma anche di studio e di cultura pedagogica, sta dando ottimi frutti di consapevolezza pedagogica.

La Pedagogia dei Genitori ha svegliato nell’Istituto la voglia di fare comunità educante…tra di noi docenti e con i genitori

«Ciascuno cresce solo se sognato»    D. Dolci