Creatività

“E’ l’arte suprema dell’insegnante: risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza”

Albert Einstein

E’ iniziato da questa famosa citazione il percorso di Creatività che ha visto coinvolti docenti della scuola dell’infanzia e primaria del nostro istituto.

Possiamo allenare il nostro “muscolo” della creatività con attività specifiche e mirate; come educatori possiamo creare un ambiente accogliente e facilitante di esperienze.

Cos’è la creatività? Da noi adulti per anni chiamata “arte di arrangiarsi” o “far di necessità virtù”, è in realtà un’abilità raffinatissima che comporta la messa in campo di molte competenze psicologiche e sociali.

Una dote sempre più preziosa in una società come quella odierna in continuo mutamento e che ci sottopone a prove di flessibilità continua.

Gli insegnanti, guidati dalla formatrice Nadia Ghia hanno potuto sperimentare varie forme d’arte e prodotto manufatti collettivi o individuali che potranno essere proposti ai bambini.

La Ghia ha, durante il percorso, fatto scoprire alle insegnanti che creativi lo si può diventare.

La modalità di sviluppo della creatività infantile è uno strumento composto da unità di lavoro, ciascuna delle quali mette a fuoco uno specifico aspetto della creatività.

Proporre un modello possibile per organizzare e inventare attività varie e molteplici che siano accomunate dalla finalità di sollecitare condotte operative (negli insegnanti) e condotte mentali (nei bambini) volte ad attivare le dinamiche del pensiero creativo.

Questo Training avrà una struttura modulare: ogni attività è del tutto autonoma e si esaurisce in tempi che in nessun caso dovranno superare le due ore.

Le proposte operative possono coinvolgere un singolo bambino, oppure un gruppo medio/piccolo di alunni, e possono essere ripetute più volte se suscitano interesse e divertimento.

Silvana FRANCESE