CANTIERE GENITORI 4.0: INCONTRI DI CONDIVISIONE SULL’EDUCAZIONE

Per il quarto anno consecutivo l’Istituto Comprensivo Asti3 propone ai genitori una serie di incontri sui temi forti dell’agire educativo: il CANTIERE GENITORI.

Quest’anno abbiamo allargato il Cantiere genitori ad una speciale collaborazione con l’associazione di genitori “Genitorinsieme”. Questa realtà di volontariato da più di dieci anni lavora sul territorio e organizza importanti iniziative per sostenere le famiglie nel loro sempre più delicato ’impegno educativo ed è partner prezioso per rendere il Cantiere ancora più partecipato.

Insieme al presidente Giuseppe Cordaro, con il generoso contributo di esperti qualificati, abbiamo costruito un ricco ed interessante calendario di incontri gratuiti online per i genitori, in cui ci metteremo in dialogo e ci confronteremo sulle piccole e grandi scelte educative della quotidianità.

Con la generosa disponibilità del Prof. Riziero Zucchi, del Dott. Roberto Lingua, del Dott. Giuseppe Bonavolontà, della Dott.ssa Francesca Inghirami e del Prof. Sandro Paciocco, anche quest’anno il Cantiere Genitori sarà bellissimo: cinque serate che da gennaio a maggio ci guideranno in un cammino per crescere insieme.

Il Cantiere si apre mercoledì 20 gennaio alle ore 20.45 sulla pagina FB di Genitorinsieme con il primo incontro con il Prof. Riziero Zucchi docente Pedagogia Speciale UNITO e fondatore della Metodologia Pedagogia dei Genitori.
“Genitori e docenti nel Cantiere dell'educazione per costruire assieme l'uomo del futuro.”

L'attuale situazione creata dalla pandemia rende più stretto e necessario il rapporto tra scuola e famiglia. Quando vi è un periodo difficile occorre una co educazione che parte dall'accordo e dal collegamento tra gli adulti di riferimento. La Metodologia Pedagogia dei Genitori propone strumenti come i Gruppi di narrazione tra docenti e genitori e la presentazione del figlio da parte della famiglia. Una intensa solidarietà tra adulti permette ai figli alunni di apprendere e crescere in modo sicuro ed efficace.

IC3 e Genitorinsieme vi aspettano numerosi online sulla pagina Facebook dell’Associazione Genitorinsieme dalle ore 20.45 alle 22.00